fbpixel
Chi siamo

Chi siamo

Yane's Churros & Tapas Café è un bar e ristorante che si trova in centro a Salerno. In pratica, siamo pronti ad accogliervi dal pranzo alla cena.

Tutto ha sapore iberico. Da Yane's, la Spagna si può letteralmente assaggiare tutto il giorno, dai dolci fino all'aperitivo e al dopocena. La sangria è fatta quotidianamente con frutta freschissima, mentre la paella è sempre disponibile, anche se si viene a pranzo (o a cena) da soli.

Yane’s - Churros & Tapas

Yane’s - Churros & Tapas

Il locale ha la cucina a vista, è molto raccolto e la mattina profuma di churros.

Molto leggeri (fatti con farina, acqua e sale) i churros si possono farcire in mille modi diversi e possono essere sia dolci che salati. Da provare sono quelli al cioccolato, al pistacchio o al dulce de leche argentino (una sorta di caramello). Per quanto riguarda i churros salati, vale la pena d'assaggiare quello con pomodori e jamón serrano.

Tapas

Tapas

Un'altra particolarità del “Yane's Churros & Tapas Café” sono i churrodog, in cui il wurstel è accompagnato dal churros e non dal pane.


Inoltre, da Yane's Churros si può passare anche ad aperitivo per bere un'ottima sangria fatta in casa, mentre non mancano i vini spagnoli, quelli che vanno per la maggiore negli happy hour iberici assiema ai vermouth. Tutto, poi, è accompagnato dalle classiche tapas.

La paella

La paella

Il menu del ristorante, invece, è alla carta e, naturalmente, i piatti tipici sono quelli spagnoli. Poche portate ma estremamente accurate: la paella valenciana di carne e “marisco”, i calamari al nero di seppia, i gamberi alla catalana e il filetto di maiale con vino rosso.

Ma quale è l'origine della Paella?

La paella valenciana, a base di carne, ha dato vita a tutte le altre e nasce nei dintorni di Valencia nel 1400.
Era  un piatto povero, che prende il nome dal recipiente usato per cucinarlo  (una padella a due manici che varia per dimensioni e altezza dei  bordi).

I contadini valenciani la inventarono sulla base di ciò  che avevano a disposizione: zafferano, carne (soprattutto pollame e  coniglio), riso proveniente dalla zona di Albufera, che in italiano vuol  dire “laguna”.

Da Yanes prepariamo sia la classica paella  valenciana che quella di mariscos (col pesce). In più proponiamo la  paella al nero di seppia e la paella alle verdure.